Differenza tra CILA e SCIA
La maggior parte degli interventi edilizi necessitano di specifici permessi. Capire quale sia quello da richiedere non è pero sempre facile. Cerchiamo di capire insieme quando richiedere la CILA e quando la SCIA.
Tempi di lettura: meno di 3 minuti
Cos’è la CILA?
La CILA è letteralmente la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata. Questo vuol dire che serve a mettere al corrente gli enti competenti dell’inizio di un’attività edilizia per i quali un tecnico specializzato (architetto, geometra ecc.) garantisce. La sua dichiarazione asseverata serve infatti per garantire che il progetto in oggetto rispetta tutti i requisiti necessari per procedere. Le regolamentazioni da seguire riguardano essenzialmente norme edilizie e di settore.
La CILA deve essere inviata allo sportello unico dell’edilizia (SUE) del comune nel quale sorge l’immobile; non è pero necessario attendere la conferma, i lavori possono infatti iniziare il giorno successivo alla presentazione.
Oltre alla relazione del tecnico scelto, per poter inoltrare la tua CILA avrai bisogno di:
- Documenti del proprietario
- Atto di provenienza
- Pagamenti dei diritti di segreteria comunale
- Documenti inerenti alla sicurezza e alla regolarità contributiva
- Attestazione sulle legittimità dell’immobile
- Visura, planimetria e progetto
I lavori per i quali si deve richiedere la CILA sono fondamentalmente tutti quelli che non richiedono la modifica strutturale dell’immobile o della sua volumetria. Colui o colei che ti seguirà per la progettazione dell’intervento saprà di certo dirti se questo tipo di permesso è quello giusto da richiedere. Ad ogni modo, è importante che anche tu proprietario sappia quando deve essere richiesto un permesso piuttosto che un altro.
La CILA quindi serve per:
- Rinnovo di parti dell’edificio
- Sostituzione di parti dell’edificio
- Accorpamento di unità immobiliari
- Frazionamento di unità immobiliari
- Eliminazioni di barriere architettoniche
- Realizzazione di servizi igienico -sanitari
Cos’è la SCIA?
SCIA vuol dire letteralmente Segnalazione Certificata di Inizio Lavori. Si tratta di un permesso necessario per svolgere tutti quei lavori che andranno a modificare la struttura dell’immobile.
Per saperne di piu leggi: “Scia: cos’è e come richiederla“.
Caso per caso: il permesso edilizio giusto per ogni intervento
Impianti fotovoltaici: nella maggior parte dei casi, per installare un impianto fotovoltaico non serve richiedere nessun tipo di permesso.
Trasformazione finestra in portafinestra/ Apertura finestra: In entrambi i casi dovrà essere inoltrata al comune di appartenenza la SCIA.
Canna fumaria esterna: per questo tipo di intervento potrebbe essere richiesta sia la SCIA (se viene inquadrato come un intervento di ristrutturazione e se quindi si tratta di una sostituzione) oppure il permesso a costruire (se la canna fumaria non è presente e deve essere del tutto costruita).
Rimozione amianto: per eliminare le coperture in eternit è indispensabile presentare la SCIA.
Quanto costano CILA e SCIA?
In linea di massima possiamo dire che il costo della CILA si aggira intorno ai 500€, mentre quello per la SCIA dovrebbe essere intorno ai 700€. Questi costi possono pero variare in base all’entità dei lavori, alla dimensione dell’immobile interessato e al tariffario del comune di appartenenza. Ricorda inoltre che, oltre a questi costi, dovrai considerare anche quello relativo al lavoro del tecnico che si occuperà della dichiarazione.
CILA o SCIA in base alle detrazioni fiscali
Le agevolazioni che lo Stato ha inserito negli ultimi anni hanno di certo favorito e incentivato piccoli e grandi lavori nel settore dell’edilizia. Oltre a capire quale sia il permesso giusto da richiedere è quindi importante anche capire come questi siano associati ai vari bonus ancora disponibili.
Al momento l’unico bonus per il quale non è necessario presentare un permesso è il bonus mobili. Per usufruire di questa agevolazione infatti non ti servirà nè la SCIA nè la CILA. Per tutti gli altri bonus (ristrutturazione, facciate, sisma ecc.) dipenderà dal tipo di intervento effettuato ma, sicuramente, sarà necessario presentare o la CILA o la SCIA, a seconda dei casi.